venerdì 2 settembre 2011

La cucina invade la tv

Pensando ai palinsesti televisivi degli Anni '90, si fa fatica ad individuare il cluster "programmi di cucina". Vi erano certamente dei casi, delle rubriche all'interno di altre trasmissioni, ma vestivano i panni dell'eccezione e non della normalità.



Oggi la cucina è di gran moda. Gli esperti di fornelli presenziano costantemente lo spazio televisivo ed i programmi crescono esponenzialmente. "La prova del cuoco" ha aperto la strada ad un nuovo fenomeno mediatico: la kitchen tv. Ogni rete ha il suo spazio dedicato alla cucina che, nell'ottica della brand extension, si trasforma poi in un libro a supporto dei moderni cuochi casalinghi. Lo sviluppo di tali programmi non si limita alle sole reti storiche (Rai, Mediaset e La 7); al contrario, scuote anche l'offerta del digitale terrestre e di Sky con format sia italiani che stranieri.

Non sono più semplici rubriche, bensì giochi, reality. Gli chef sono divenuti personaggi mediatici, "certificati" anche dal gossip. Siamo un popolo di cuochi (o aspiranti tali) che si diletta ai fornelli spesso spinti da spunti televisivi. La voglia di cucinare è cresciuta, la qualità però lascia troppo spesso il posto al fattore "moda".

Nessun commento:

Posta un commento