domenica 11 settembre 2011

Jovanotti è il più richiesto

Ogni artista ricorre all'espediente del duetto per aumentare l'attrattività di un nuovo album. C'è chi per revitalizzare vecchi successi ha inciso interi album di duetti, sfruttando la forza dei brani e la potenza dei partner. Si pensi ad Elisa ed i Negramaro, Renato Zero e Mario Biondi, Biagio Antonacci e Leona Lewis, Claudio Baglioni ed Ornella Vanoni, Gianna Nannini e Giorgia. Il duetto è ormai una condicio sine qua non per i nuovi album.


Nel mercato del featuring Jovanotti è il vero vincitore. Cesare Cremonini, Negramaro, Ornella Vanoni, Sergio Mendes: queste sono alcune delle recenti collaborazioni dell'artista toscano. L'ultima performance musicale è stata concessa a Giorgia nel pezzo "Tu mi porti su". Il brano presenta sonorità e ritmi jovanottiani che, uniti alla straordinaria bellezza della voce di Giorgia, esaltano l'udito degli ascoltatori.


Lorenzo si conferma un grande artista anche nella selezione delle collaborazioni. In questi anni ha saputo costruire la sua immagine con successi ripetuti, grandi testi, varietà negli stili, duetti importanti e performance dal vivo stupefacenti: il recente passato, il presente ed il futuro della musica italiana.


Nessun commento:

Posta un commento