martedì 13 settembre 2011

Chateau d'Ax: un arredo per ciascun testimonial

I personaggi famosi caratterizzano tutti gli spazi pubblicitari televisivi: dagli spot alle televendite, le aziende si affidano ai testimonial per generare più vendite. Solitamente la strategia è focalizzata sul canale: persone diverse per differenti canali. Chateau d'Ax ha sviluppato una logica interessante, ma allo stesso tempo troppo conservatrice in termini di media e stile di comunicazione: più testimonial (tutti provenienti dal mondo televisivo), cinque per la precisione, per differenti tipologie di case.



L'azienda è presente nelle televendite di numerosi programmi ed ha selezionato i protagonisti per supportare non solo la comunicazione ATL, ma anche quella in store. Cristina Chiabotto, Edelfa Chiara Masciotta, Carlo Conti, Eleonora Daniele e Manuela Arcuri caratterizzano le diverse linee di arredi (Private collection): rispettivamente, young italiano, casa italiana, design, fashion e romantico italiano. Si aggiunge poi la linea Billionaire, chiaramente ispirata allo stile Briatore.

Ragionando in maniera inversa, si evince come la responsabile di acquisto per il divano sia una donna che trascorre molto tempo a casa ed ha tempo di seguire questi personaggi. L'azienda punta in maniera consistente sul canale TV fornendo i divani al Grande Fratello: una sponsorship che è evidenziata con forza nei punti vendita. Una strategia di questo tipo colpisce sicurmente il target femminile casalingo. Ma siamo sicuri che sia l'unico target? Non lo è sicuramente e tale comunicazione non considera il "resto del mondo". Non ha senso allora meravigliarsi del successo di Ikea.

Nessun commento:

Posta un commento