martedì 6 settembre 2011

Danone: il prodotto comunica in ogni sua parte

Il packaging di un prodotto è una delle leve di comunicazione più rilevanti per le aziende. Nella confezione di un bene risiede il suo posizionamento e quello del suo brand: racchiude un novero di significati e valori. Gli elementi grafici, le forme e le descrizioni veicolano un mondo di informazioni sull'azienda produttrice. Ogni componente del packaging comunica.




Danone ricorre ad una parte inutilizzata degli yogurt Vitasnella per comunicare: quella sottostante all'apertura (solitamente coperta da una patina di yogurt). Generalmente lì venivano posizionate le informazioni relativamente ai concorsi: hai vinto/hai perso. Danone, invece, punta sulla CSR, comunicando il proprio impegno per Haiti. I consumatori che "grattano" con il cucchiaino, assaggiando anche quel leggero strato di yogurt, scoprono la sensibilità dell'azienda sul fronte umanitario.

Le risorse sono scarse e lo spazio è una di queste. Sfruttare tutte le sezioni che il prodotto offre è una mossa intelligente anche se non tutti i consumatori vedranno quella informazione.

Nessun commento:

Posta un commento