lunedì 5 settembre 2011

Sister Act: il musical si costruisce con lo spettatore

Il coinvolgimento attivo o passivo del cliente nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto è un concetto sufficientemente consolidato e diffuso. Se si applica questo principio alla tv, le dinamiche stupiscono.




In maniera light lo hanno introdotto i talent show nel passato più recente: Amici ed X-Factor mostrano provini e selezioni in una versione ridotta. Sister Act, il musical che andrà in scena dal prossimo 27 ottobre a Milano, ha condiviso con i telespettatori di Sky l'intero percorso. Si offre così la possibilità di partecipare ai differenti step del processo di selezione: dalla prima prova libera all'ingresso nel cast.

Al di là dell'oggettiva bravura di molti aspiranti protagonisti, quello che stupisce è l'interesse e l'attaccamento dei telespettatori nei confronti di un musical che, in minima parte, è costruito anche da loro. Ci sente selezionatori, si tifa per alcuni concorrenti sperando che passino il turno e si aspetta con grande ansia il debutto dello spettacolo. Il coinvolgimento crea aspettative ed engagement.

Nessun commento:

Posta un commento