sabato 10 settembre 2011

Health technology: l'innovazione migliora la qualità della vita del paziente

La comunità scientifica e "farmacologica" si impegna da anni per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da patologie invasive, investendo su due fronti: diagnosi precoce e device sempre più friendly. La tecnologia e la connettività ora costituiscono un volano affinché la patologia venga vissuta in maniera migliore.



In questo contesto i device giocano un ruolo fondamentale e sul fronte della somministrazione del farmaco e in termini di controllo della terapie e dei parametri clinici. Le aziende farmaceutiche stanno riversando notevoli sforzi in tal senso sviluppando dispositivi sempre più facili da usare e meno invasivi, maneggevoli e "comprensibili" anche per le persone anziane.

La nuova frontiera del device oggi è rappresentata dalla connettività tra il dispositivo del paziente e le strutture sanitarie. Smart phone e apparecchi wireless consentono di monitorare il quadro clinico del paziente in tempo reale, intervenendo solo in casi di urgenza. Tecnologia e salute: minori costi sanitari e sociali e maggiore libertà e sicurezza per i pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento