venerdì 19 agosto 2011

Tecnologia? No grazie!

Smart phone, Internet, E-commerce, Tablet, Lettore MP3, Navigatore Gps: pane quotidiano per la popolazione del terzo millennio. La tecnologia ha invaso le nostre vite, cambiandole, rendendole più efficienti, ma anche più complesse.

Nell'epoca dell'innovazione tecnolgica, c'è tuttavia una parte del mercato resistente al cambiamento. C'è chi viaggia con guide e mappe cartacee; chi compra cd; chi va al cinema senza acquistare film su internet; chi preferisce toccare un capo di abbigliamento prima di acquistarlo, non concedendosi allo shopping online; chi fugge da computer e smart phone; chi non segue i nuovi lanci di prodotti utilizzando un cellulare obsoleto.

Vi sono persone ostili alla tecnologia invasiva ed invadente. E non sono pochi. Le aziende devono osservare e studiare attentamente questi consumatori. Cavalcare l'onda della tecnologia è faticoso: tutto cambia e si distrugge continuamente, richiedendo ingenti investimenti di tempo e denaro. Focalizzare l'attenzione sui "nemici della tecnologia" non è tuttavia meno dispendioso: bisogna costruire un posizionamento coerente con questo target, lavorando su canali più tradizionali e "cari". Al tempo dell'innovazione spinta è necessario specializzarsi: on the edge o all'inizio del ponte, mai a metà del guado.

Nessun commento:

Posta un commento