lunedì 8 agosto 2011

Sky punta sul multisport

L'italia è un paese di santi, poeti, navigatori e... aspiranti CT della Nazionale di calcio. Lo sport è il calcio; il resto è nella percezione prevalente una nicchia secondaria da esplorare solo in occasione dei grandi eventi: Olimpiadi, Mondiali ed Europei.



Guardando gli annali dello sport però si evince il sostanziale gap tra ciò che ha donato il calcio all'immagine italiana e ciò che, invece, hanno ottenuto gli atleti delle "altre discipline". Il lustro derivante dalle nostra vittorie nel nuoto, nella scherma, nel ciclismo... è enorme  e assolutamente non paragonabile ai risultati raggiunti dal calcio. Ma il mercato detta legge; allora calcio è divenuto sinonimo di ricchezza e di un giro di affari da capogiro.


Sky per anni ha puntato la sua comunicazione istituzionale sul calcio: spot invasi da calciatori in vista del Campionato. Quest'anno il focus pubblicitario è passato da una prospettiva calcistica ad una strategia multisport, affiancando al calcio, il rugby, il nuoto, il basket... La value proposition si amplia, puntando anche su altri sport. La concorrenza di Mediaset Premium ha portato Sky ad arricchire la propria comunicazione, rendendola in questo modo meno imitabile.


Spot 2011


Spot 2010


 Spot 2007

Lo stile degli spot è sempre geniale (tra il sacro ed il profano), ma il vero plus stavolta risiede nel messaggio allo loro base: Sky è lo specialista dello sport. Well done!

Nessun commento:

Posta un commento