mercoledì 24 agosto 2011

Settembre andiamo è tempo di ripartire!

Ci raccontano da mesi che la crisi non esiste, che il nostro Paese è in salute, ma la popolazione vive una situazione di sensibile ristrettezza economica. Dopo la pausa estiva come si comporteranno i consumi nella stagione autunnale?




A livello generale non ci saranno grandi stravolgimenti rispetto alla prima parte dell'anno. Il mercato porrà in essere un forte processo di "selezione naturale" da cui usciranno vincitrici le sole aziende capaci di offrire un vantaggioso rapporto qualità/prezzo. I canali online affermeranno ulteriormente la loro potenza a scapito di quelli tradizionali. Per una fetta sempre più consistente della popolazione, i prodotti sono accessibili su internet a prezzi modici e senza dispendio di energie e di tempo. Il retail tradizionale acquisisce rilevanza per il consumatore solo se è in grado di offrire una shopping experience o servizi differenzianti.

Un consiglio per il retail: lavorate sui vostri store concept, offrendo esperienze uniche ai vostri clienti. Solo il retail "evoluto" sopravviverà.

Nessun commento:

Posta un commento