Ci raccontano da mesi che la crisi non esiste, che il nostro Paese è in  salute, ma la popolazione vive una situazione di sensibile ristrettezza  economica. Dopo la pausa estiva come si comporteranno i consumi nella  stagione autunnale?
A livello generale non ci saranno grandi stravolgimenti rispetto alla  prima parte dell'anno. Il mercato porrà in essere un forte processo di  "selezione naturale" da cui usciranno vincitrici le sole aziende capaci  di offrire un vantaggioso rapporto qualità/prezzo. I canali online  affermeranno ulteriormente la loro potenza a scapito di quelli  tradizionali. Per una fetta sempre più consistente della popolazione, i  prodotti sono accessibili su internet a prezzi modici e senza dispendio  di energie e di tempo. Il retail tradizionale acquisisce rilevanza per  il consumatore solo se è in grado di offrire una shopping experience o  servizi differenzianti.
Un consiglio per il retail: lavorate sui vostri store concept, offrendo  esperienze uniche ai vostri clienti. Solo il retail "evoluto"  sopravviverà.

Nessun commento:
Posta un commento