domenica 14 agosto 2011

Coop Ambiente: il valore di un'insegna passa dalla CSR

La Corporate Social Responsibility (CSR) è un acronimo estremamente gettonato nel mondo manageriale e le aziende investono in questa direzione per palesare la loro "sensibilità sociale". Il novero di ambiti appartenenti alla CSR è in assoluta espansione, ma è originariamente definita come "la integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate" (Libro Verde: Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, Commissione Europea 18/7/2001).


Coop ha riversato ingenti risorse sul fronte ecologico, ponendo in essere rilevanti attività a tutela dell'ambiente. Il brand Coop Ambiente riflette l'impegno del retailer in iniziative "ecosostenibili". Deforestazione, acqua, prodotti "green" e punti vendita a basso impatto: questi i focus di una strategia orientata alla CSR che non si basa su attività sporadiche, ma su una spinta aziendale costante.


La sensibilizzazzione è coerente con lo sviluppo della private label Viviverde Coop: prodotti alimentari e non alimentari che rispondono ai principi di qualità, biodiversità, sostenibilità, compatibilità e rispetto ambientale. Sviluppando un doppio sistema di marca privata, Coop da un lato offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e dall'altro propone una gamma di prodotti per i consumatori "etici". La penetrazione della marca Coop nel paniere di acquisto dei suoi clienti è elevatissima a dimostrazione della bontà e dell'efficacia delle strategie di branding e di fidelizzazione poste in essere. I risultati parlano chiaro; prodotti "etici"coerenti con l'insegna e con le niziative sociali realizzate: il circolo virtuoso è compiuto.


Nessun commento:

Posta un commento