lunedì 29 agosto 2011

Intesa SanPaolo, quanti colori...

Creare un brand forte e riconoscibile è una missione complessa. Se all'origine qualsiasi marchio presenta la maggior parte delle caratteristiche necessarie per essere un brand vincente, il suo utilizzo nel business determina poi un numero elevato di occasioni di "snaturamento". In un nuovo lancio, in una nuova attività di comunicazione, in un nuovo concept store, si tende sempre a modificare il marchio in termini di colore del lettering o dello sfondo, di inclinazione, trasparenza e così via.



Queste "alterazioni" del brand da un lato lo ravvivano, movimentandone l'utilizzo, dall'altro però ne affievoliscono la riconoscibilità perché il consumatore, estraneo alle logiche della comunicazione, fatica ad afferrare i comuni denominatori di quel brand e del suo conseguente posizionamento.

Intesa SanPaolo, a tal proposito, sta lavorando in maniera eccessiva sul colore. Il verde tradizionale delle insegne esterne si scontra con il blu dell'area Bancomat, con il marrone e l'arancio dei poster. La combinazione dei colori risulta piacevole alla vista, ma poco efficace in termini di marketing. Quali sono oggi i colori aziendali di Intesa SanPaolo? La maggior parte degli utenti non saprebbe rispondere ed incontrerebbe qualche difficoltà nel riconoscere univocamente il brand. Il troppo storpia.

Nessun commento:

Posta un commento