martedì 17 gennaio 2012

La Rinascente rende "accessibile" il design

Con il termine accessibilità s'intende una caratteristica di ciò cui si può facilmente accedere: l'accezione economica è sicuramente la più diffusa, ma non è l'unico interpretazione valida del termine. Location e facilità di raggiungimento, orari di apertura sono solo alcune delle leve del retailing mix che impattano sul concetto allargato di accessibilità. La Rinascente ha puntato in maniera decisa su questa idea applicandola al mondo del design. Riprogettando il layout dei propri store anche l'arredamento più raffinato e di tendenza ha fatto il suo ingresso negli spazi espositivi. Il design, spesso lontano dalle masse non solo per ragioni economiche, ma anche distributive, è stato così "popolarizzato".


Design supermarket: la scelta di chiamarlo supermercato è un forte segnale dell'intenzione di avvicinare il design ai clienti. Un supermercato di lusso, ma pur sempre un supermercato. Aggirandosi tra gli scaffali e gli spazi espositivi il visitatore è rapito dalle ultime novità del mondo dell'arredamento a 360°. I prezzi sono medio-alti, ma certamente competitivi per il mercato di riferimento. I corner monomarca (Kartell tra tutti) rafforzano l'immagine di innovazione e design.

La Rinascente rende così più accessibile il contatto con il design, favorendo l'esperenzialità. E' un'area degli store segnaletica per il posizionamento dell'insegna che offre preselezione ed accessibilità ai propri clienti. In un periodo di crisi forse non costituirà una fonte di ingenti risorse economiche, ma connota con grande efficacia il positioning aziendale.

Nessun commento:

Posta un commento