mercoledì 4 gennaio 2012

Lo spettacolo di X Factor 5 attrae anche i big della musica

Domani sera la prima edizione X Factor targata Sky (la 5a in termini assoluti, considerando gli anni di Rai2) chiuderà i battenti, archiviando così un'annata speciale. Verrà ricordata per l'alchimia che gli autori sono riusciti a creare. Se in passato all'armonia musicale non sempre corrispondeva la compattezza del format, quest'anno Sky ha rivitalizzato il programma: la trasmissione in 3D della finale ne è una forte testimonianza. Giudici "personaggio", cantanti di livello alto e spettacolo: gli elementi vincenti.



Si aspettava il rientro di Morgan e di Simona Ventura. Gli appassionati sono stati accontentati. I quattro giudici hanno reso forte il programma. Morgan con la sua cultura musicale e la sua imprevedibilità, punito dal pubblico per aver giocato troppo su strategie e teatralità, per la prima volta nella storia delle sue partecipazioni non vincerà, anche a causa di una squadra forte, ma non fortissima. Simona Ventura con la sua capacità di fare televisione ha battuto tutti i record: e' arrivata alla semifinale con il suo team al gran completo, fatto da tre ragazze eccezionali. Elio, eclettico e "stupefacente" come sempre, ha gestito la spinosa compagine dei gruppi, affermando sempre competenza ed imparzialità. Arisa era la new entry; ha faticato all'inizio, ma puntata dopo puntata è riuscita a ritagliarsi il suo spazio.

Il livello artistico, vocale e musicale dei concorrenti di questa edizione era assolutamente altissimo: il più alto di sempre (50.000 sono stati i partecipanti ai provini). E' difficile identificare un partecipante eliminato che non fosse all'altezza di quel palcoscenico.

La sapiente mano di Luca Tommassini ha aggiunto impatto, emozione e spettacolo agli ingredienti di base. Come un cuoco, ha miscelato il tutto sfornando un programma davvero coinvolgente.

I grandi della musica italiana hanno monitorato le potenzialità di questa edizione e dei suoi partecipanti, decidendo cosi di mettersi in gioco. Nel novero degli inediti "regalati" ai ragazzi spiccano i nomi di Gianluca Grignani ed Elisa. La cantante friulana ha scritto per Francesca Michielin un pezzo stupendo, "Distratto". Si percepiscono immediatamente le sonorità "elisiane" per una concorrente molto simile a lei. Testo e musica hanno i numeri per raccogliere un grande successo e l'ingresso in finale di Francesca ne è la prima dimostrazione. Anche i big della musica scommettono sul programma perchè sanno che questo genera un effetto benefico anche sulla loro immagine.

Nessun commento:

Posta un commento