mercoledì 18 gennaio 2012

Alvita comunica direttamente al consumatore

Il gruppo Alliance Healthcare negli anni ha sviluppato un progetto di branding e networking ambizioso ed innovativo. Sfruttando la sua leadership europea e le esperienze maturate con Boots in UK, sta cambiando il retail del farmaco anche in Italia. L'insegna Alphega aumenta costantemente il proprio numero di farmacie aderenti e l'azienda di Lavagna intende sfruttare la fiducia riposta dai cittadini nel farmacista e nell'insegna per affermare le proprie private label.


Soltan, Almus ed Alvita sono i tre brand che afferiscono al mondo Alphega (tuttavia distribuiti anche al di fuori del network). Comprendo rispettivamente la categoria dei solari, dei farmaci generici/equivalenti e dei device/dispositivi medici/automedicazione, Alliance importa nel comparto delle farmacie le logiche della GDO.

Se fino ad oggi la spinta dei tre brand era affidata quasi completamente alle farmacie del network (a parte gli sporadici investimenti per Soltan), oggi la comunicazione si rivolge direttamente al cittadino: spot TV a supporto di un prodotto Alvita (dispositivo elettronico per il trattamento dell’herpes labiale). Un cambio di rotta decisivo in questo momento storico del network.

Alphega è la realtà più evoluta nel retail del farmaco. Per fare il salto di qualità è ora fondamentale investire sull'awareness del network e dei suoi brand, pensando anche ad una loro armonizzazione, adottando Alphega come main brand. Oggi si fatica a ricondurre spontaneamente i tre brand all'insegna.

Nessun commento:

Posta un commento