lunedì 9 gennaio 2012

Giulietta cambia claim

La precedente versione dello spot dell'Alfa Romeo Giulietta risentiva di un messaggio finale "dubbioso". "Io sono Giulietta e, prima di parlare di me, provami" lasciava spazio ad un ampio spettro di riflessioni legate alla scarsa propensione alla prova dei potenziali clienti. Tutti parlavano di Giulietta, ma senza conoscerla realmente.


La casa automobilistica rivede ora il messaggio. Lo spot resta sostanzialmente identico nei contenuti, ma non nella forma; è il claim finale che cambia. Lo stile di comunicazione non muta, marcando l'associazione di Giulietta ad una bella donna ed al suo fascino. Entrano nel flusso di comunicazione anche i concetti di famiglia e protezione, prima non esaltati.

L'attenzione finale è focalizzata sul solo concetto di prova, eliminando il riferimento al "pettegolezzo". "Io sono Giulietta, mettimi alla prova": in chiusura dello spot si evince quindi la novità. Le parole hanno un peso specifico elevato ed in questo modo si è deciso di non mettere l'auto in una posizione di debolezza, ma di sfida.


Nessun commento:

Posta un commento