martedì 29 novembre 2011

Come non si generano fiducia e loyalty

Milano - Ore 19.30 di un giorno feriale nel punto vendita Billa di Via Torino: è in scena la distruzione della fiducia nell'insegna. I percorsi tra gli scaffali non presentano criticità straordinarie: permane una store atmosphere non esperienziale in cui la cura per il dettaglio non costituisce una priorità. Dal reparto ortofrutta alla pescheria non si può certo dire che la shopping experience dei clienti sia memorabile. In un contesto di questo tipo l'acquisto diviene un atto routinario a basso coinvolgimento emotivo per gli shopper: spesso fonte di stress.


Lo stress aumenta in maniera vertiginosa nel momento in cui ci si avvicina alle casse. In un orario di punta le casse aperte sono solo quattro. Le altre sono chiuse (e in due di queste vi sono le operatrici a contare il denaro, noncuranti del caos presente nel punto vendita). Le code sono disordinate, non vi sono criteri chiari di attesa. Si può accedere da più punti. Uno scenario assurdo, favorito dalla lentezza delle cassiere, spesso poco cortesi e poco attente al cliente.

Il cliente vive questi momenti come time-wasting: una perdita di tempo assoluta che accresce l'irritazione e la voglia di "scappare". Il punto vendita Billa di Via Torino dovrebbe rappresentare un benchmark: il supermercato in pieno centro a Milano. In realtà costituisce un esempio solo per i suoi prezzi (alti) assolutamente ingiustificati dal livello di servizio erogato. In questo modo si distrugge fiducia e, conseguentemente, non si genera loyalty.

2 commenti:

  1. Una shopping experience da dimenticare altro che loyalty! L'unico comportamento spontaneo poteva essere quello di non finalizzare l'acquisto rinunciando anche a beni di prima necessità.

    RispondiElimina
  2. è quello che succede esattamente a Roma in Corso Trieste. Forse ancora non hanno capito l'importanza dei PVD. Una cosa è certa stanno puntando molto sulle private label, con strategie di pricing che vanno dal first al premium price.
    -.-'

    RispondiElimina