martedì 8 novembre 2011

Ikentertainment: quando lo shopping diventa intrattenimento

La differenziazione nel retailing non si gioca più sul piano dell'assortimento e della promozione. Oggi sono i servizi e la shopping experience a fare la differenza. In molti hanno investito sulla dimensione emozionale ed edonistica dello shooping. La shopping experience è però spesso connessa al posizionamento di prezzo del retailer: alti prezzi-emozione, convenienza-scarsa stimolazione del cliente. Ikea ha innovato combinando convenienza ed esperienza di acquisto, non fermandosi allo shopping, ma assumendo una funzione di entertainment.


Una visita all'Ikea per una famiglia italiana, non è semplicemente una shopping expedition: è un'occasione per stare insieme e trascorrere una "giornata diversa". Molto spesso si entra in uno store Ikea in assenza di uno specifico bisogno. La catena svedese sta rubando spazio ai centri commerciali. Offre tutto: dall'area giochi per i bambini al ristorante, senza dimenticare il market di prodotti svedesi.

Il vero punto di forza di Ikea è connesso, tuttavia, all'area espositiva. E' la possibilità di aggirarsi liberamente e senza fretta tra i mobili e le ricostruzioni di ambienti domestici a fare la felicità di grandi e piccoli. L'intrattenimento ha luogo in ogni momento della permanenza nello store, unito a convenienza e servizi. Un mix perfetto, ma non per tutti: i consumatori "razionali", pressati dal tempo, quelli del "tutto e subito", fuggono da questi ambienti.

Nessun commento:

Posta un commento