martedì 22 novembre 2011

La consumer experience online di Desperados

Offline ed online viaggiano insieme. Un efficace mix di comunicazione e di servizio non può trascurare uno dei due canali a tutto vantaggio dell'altro. Coerenza ed armonizzazione sono due parole d'ordine per le aziende che intendono catturare il consumatore della new generation. Un consumer multicanale, attento ed esigente.


Tradizionalmente la dimensione esperienziale era presidiata dal mondo offline, delegando l'erogazione informativa all'online. Oggi i due canali assolvono esattamente gli stessi compiti, colpendo in molti casi il medesimo consumatore ed in altre situazioni soggetti diversi. E' innovativo l'esperimento posto in essere da Desperados, la birra messicana al sapore di Tequila. Un po' nell'ottica del viral marketing, l'azienda investe sul segmento dei giovani attraverso un video su YouTube assolutamente disruptive. Dopo aver inserito la data di nascita ed aver selezionato a quale festa partecipare, si entra in un party che coinvolge l'utente. L'interfaccia sembra sparire, abbattendo le barriere tra il media e il consumatore che si sente proiettato altrove.

Grafica di alto livello, sound accattivante e concept innovativo per un target giovane, invitato nel video alla condivisione con i propri amici dei social network. L'experience online non è più qualcosa di lontano: non si basa sullo one-to-one, ma sulla community.

Nessun commento:

Posta un commento