mercoledì 9 novembre 2011

Storie di brand extension: dalla pasta al sugo

L'associazione pasta-condimento è logica ed immediata. La brand extension dalla prima alla seconda categoria è cosa comune: Barilla, De Cecco, Buitoni hanno intrapreso da anni questo percorso di ampliamento, diversificazione e differenziazione del proprio portafoglio prodotti. Nell'arena competitiva dei sughi ora si affaccia anche Giovanni Rana.


Il brand storico della pasta fresca si presenta al mercato con una linea di sughi freschi. Il posizionamento sulla freschezza è ribadito anche in questa occasione. L'azienda punta su caratteristiche di prodotto differenti dai competitor. Si tratta di prodotti con una shelf life limitata che risentono di logiche differenti rispetto ai sughi "a lunga conservazione". Il packaging è impattante: le sue forme sono radicalmente differenti dai prodotti concorrenti. Anche lo stile di comunicazione è "fresco". Merita un plauso la campagna comunicativa implementata sui mezzi pubblici. "C'e' una nuova linea di sughi freschi in città" è un claim attrattivo per il mercato.

Il passaggio dalla pasta ai sughi è una strada tracciata; è invece ancora sconosciuto il percorso inverso. Forse la distanza tra la categoria pasta ed i condimenti è più ampia rispetto al divario opposto.

Nessun commento:

Posta un commento