mercoledì 30 novembre 2011

Arriva la pompa di insulina smart & fashion

Il paziente affetto da diabete di tipo 1 gestisce un set di prodotti per la terapia della propria patologia: penna preriempita di insulina, glucometro (e tutto ciò che è necessario per rilevare la glicemia pre e post: dalle lancette ai cerotti, passando per acqua ossigenata, ovatta e salviette disinfettanti) e così via. Gli investimenti delle aziende farmaceutiche (e di device) si sono riversate proprio verso la semplificazione della gestione della terapia al fine di migliorare la qualità della vita del paziente (QoL).



La pompa di insulina costituisce un grosso passo avanti in questo percorso, eliminando la penna di insulina (e le relative iniezioni), sostituita dalla cartuccia di insulina, senza però abbandonare l'utilizzo del glucometro. Ora l'FDA negli USA ha approvato un nuovo device che rivoluzionerà la vita dei pazienti affetti da diabete di tipo 1. Tandem Diabetes Care ha lanciato sul mercato t:slim, una pompa di insulina moderna, user firendly e "indossabile". Una svolta per la terapia di questa patologia: i pazienti possono dire addio a tutti gli sforzi posti in essere per nascondere le vecchie pompe di insulina. Il nuovo device risponde a tutte le esigenze. Un design moderno (in stile iPod) che riduce la percezione di un dispositivo medico caratterizza questa novità che grazie al software t: connect consente di effettuare il download dei propri dati.

La qualità della vita del paziente migliora e parallelamente crescono le opportunità per monitorarlo a distanza con la conseguente possibilità di ridurre i costi sanitari. L'innovazione è efficacia e efficienza.

Nessun commento:

Posta un commento