giovedì 1 dicembre 2011

La musica copia il teatro

Il concerto di una sola data non va più di moda. Le tournée di oggi sono cambiate: assomigliano sempre più a tour teatrali. Un tempo ci si limitava ad una-due date in una stessa città; ora le grandi città, invece, vengono presidiate per intere settimane. Emulando il mondo del teatro che con uno spettacolo gira l'Italia, facendo tappe prolungate nelle varie città, i cantanti oggi vogliono sfruttare tutto il loro potenziale, dando la possibilità al fan di non perdere il concerto del proprio idolo.


I big della musica italiana seguono questo trend: lo ha fatto Ligabue. Le prossime vacanze natalizie saranno dominate da Laura Pausini a Milano e Claudio Baglioni a Roma. Il pubblico non ha più scuse per saltare in concerto. "Peccato quella sera sono impegnato" non vale più. Questa strategia massimizza sicuramente il ritorno economico dell'investimento tournée, ma banalizza l'evento.


Un tempo c'era attesa per un concerto in una città. Quell'unica data costituiva un elemento di "lotta" per i fan, disposti a tutto pur di avere un biglietto e vedere quel concerto. Oggi gli eventi musicali sono meno sentiti, sono scontati. La passione del pubblico scema perché non è più necessario "battersi" per un concerto. L'elemento valoriale ed emotivo è venuto meno.

Nessun commento:

Posta un commento