venerdì 9 dicembre 2011

Arriva il nuovo Maggiolino con un carico di nostalgia

Vi sono prodotti che non risentono del fattore moda; esistono beni che rappresentano un'icona, pietre miliari dell'immaginario comune: oggetti storici per cui il cliente prescinde dalle caratteristiche tecniche, essendo coinvolto da un elevatissimo fattore emotivo dalla marcata connotazione nostalgica. I consumi nostalgici costituiscono un fenomeno ampiamente studiato in letteratura: la musica, il cinema, il design, la moda sono ambiti in cui la leva nostalgica può assumere un ruolo dirompente.

Fonte: Volkswagen

Il mercato delle automobili conosce bene questo fenomeno. Fiat500 ha fatto della componente nostalgica il suo principale driver di successo. Ora Volkswagen ritorna con il fantastico Maggiolino. Un simbolo del dopoguerra, un emblema cinematografico, un surrogato di emozioni e ricordi per una ampia fetta della popolazione: per chi ne ha posseduto uno in passato; per chi nella propria infanzia l'ha visto come protagonista di un esilarante film per bambini; per chi lo vedo come un fantastico oggetto di stile.

Rispetto al modello di qualche anno fa, questa volta la casa tedesca sembra fare le cose per bene, perché il ricordo e la nostalgia vanno suscitati.

Nessun commento:

Posta un commento