lunedì 12 dicembre 2011

Categorizzando il mondo della convenienza online...

Alla nascita i gruppi di acquisto/outlet online avevano un posizionamento merceologico ben identificabile: prodotti, servizi, entertainment e tempo libero, viaggi. Oggi non è più così ed emerge una tendenziale indifferenziazione tra i principali siti. E' tuttavia possibile clusterizzare.


Vi sono i "puristi", ossia coloro che mantengono le proprie origini: Privalia, Saldiprivati, Vente Privee continuano a presidiare il segmento prodotti (con un particolare focus sul fashion), con alcune sporadiche incursioni nel mondo dell'entertainment (ad esempio gli spettacoli teatrali). C'è poi il cluster dei "genericisti". Groupon, Groupalia e LetsBonus, oltre a competere tra loro, cercano di fagocitare i "puristi" ampliando la loro value proposition sui prodotti. Il terzo segmento è rappresentato dagli "arrembanti": Prezzofelice, KGB deals, Glamoo, si battono per erodere quota di mercato ai first mover, cercando di competere su tutti i fronti.

Fluidità e flessibilità sono le due parole d'ordine in questo comparto dove ora è necessario stupire l'utente per affermare il proprio posizionamento. Per scalzare i leader è importante cambiare alcuni elementi del CRM, altrimenti alcuni operatori spariranno dal mercato.

Nessun commento:

Posta un commento