lunedì 7 novembre 2011

Fast food e cucina d'autore non sono più così lontani

McDonald's è già stata oggetto di un post qualche mese fa: ho già parlato dell'orientamento a piatti salutistici, alla localizzazione dei menù e della volontà di allontanarsi dal concetto americano di fast food, avvicinandosi a logiche edonistiche di consumo del cibo. Perseguendo proprio queste linee guida, arriva la partnership con Gualtiero Marchesi: un grande chef studia un menù per i clienti McDonald's. Cade così la tradizionale barricata che separava la grande cucina dal "cibo veloce".



Adagio e Minuetto sono i protagonisti di questa nuova operazione McDonald's: un panino ed un dessert. Nel primo la ricotta salata e la mousse di melanzane accompagnano l'hamburger, sottolineando il carattere italiano del sandwich. Minuetto è invece un tiramisù al panettone: proposta davvero insolita per i ristoranti McDonald's. I due prodotti rientrano nella linea McItaly.

Uno stile elegante che si fonda sulla particolarità degli ingredienti e su un nome blasonato che nella grafica ha un ruolo di primissimo piano. Il percorso di riposizionamento di McDonald's è avvincente: piccoli cambiamenti, ma continui. Il ristoranti evolvono senza sosta, ma gradualmente.

Nessun commento:

Posta un commento