giovedì 31 gennaio 2013

Social TV

Entertainment e social network vanno ormai a braccetto. Dalla televisione al teatro, passando per la musica, la fruizione dello spettacolo si sviluppa anche lungo la dimensione sociale. Ma socialità non è solo condivisione di opinioni, sensazioni e feedback; non è solo partecipazione a sondaggi; il nuovo social entertainment vive un passaggio fondamentale: l'erogazione dei contenuti attraverso i social media. È questa la nuova frontiera per le grandi reti nazionali. Al momento sembra che Rai e Mediaset stiano sottovalutando questo trend; La7, invece, coglie la sfida e focalizza la propria immagine sui nuovi strumenti sociali.



Dopo l'innovazione web di Michele Santoro con Servizio Pubblico, ora arriva Google a supportare La7 in un esperimento sociale dedicato alle prossime elezioni. Nasce così "Elezioni 2013" un progetto realizzato da Google in partnership con La7 e La Stampa.

"Uno spazio attivo in video-chat, accessibile da computer, smartphone e tablet, per tutti i cittadini, che così potranno partecipare, analizzare, argomentare e discutere l'evento, ma anche confrontarsi con i politici" (Fonte: TG La7)

Quattro sezioni principali: "Segui il dibattito"(con gli Hangout in diretta con i protagonisti della scena politica), "Partecipa al dibattito", "Notizie" e "Calendario degli eventi live". Un canale YouTube dedicato con programmi trasmessi in diretta streaming e video di approfondimento, sfruttando i contenuti giornalistici della redazione giornalistica La7. E poi presenza sul web con la pagina su Google+ (plus.google.com/+La7), con i siti La7.it e La7.tv, con i social network. Un mix ricco e completo. La7 sfrutta così il momento politico, l'alta levatura dei suoi giornalisti e le opportunità tecnologiche per affermarsi come "rete sociale".


Nessun commento:

Posta un commento