lunedì 3 ottobre 2011

Conflittualità tra ruoli sanitari: questione di fiducia

Medico di medicina generale (MMG), specialista, farmacista: soggetti che influenzano le scelte di salute del cittadino. L'elemento discriminante è la fiducia ed in questo trittico il primo sembra essere in affanno. Nel mercato, in generale, e anche nei percorsi terapeutici c'è bisogno di specializzazione e lo specialista valorizza la sua focalizzazione. Il MMG risente di "generalismo" e scarsa accessibilità, generata da orari limitati di apertura al pubblico e, conseguenti, lunghi tempo di attesa.


Il farmacista si candida così a rimpiazzare il MMG. Anche questa figura sanitaria non gode della specializzazione (ad eccezione di alcuni farmacisti), ma offre capillarità ed accessibilità. A ciò si aggiunge la capacità di rispondere non solo ad un bisogno di salute, ma anche ad un'esigenza di benessere (lontana dall'area medica). Le ricerche evidenziano la fiducia riposta nel canale, derivante da consiglio e relazione più che dall'assortimento.

I trust activator si rintracciano anche al di fuori della sanità. Al crescere dell'incidenza delle patologie, del relativo coinvolgimento del paziente e della sfiducia nei confronti del Sistema Sanitario, le tipologie di soggetti potenzialmente in grado di attivare percorsi di cura aumentano sensibilmente: GDO, terme, palestre, parafarmacie, spa. Le occasioni di informazione crescono e diventa vitale presidiare nuovi touch point con i pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento