venerdì 14 ottobre 2011

Negramaro... Che gran rientro!

A marzo la lettera di Giuliano Sangiorgi aveva colpito e commosso i suoi fan, lasciandoli col fiato sospeso. Le sue corde vocali dovevano essere "revisonate" ed il tour rimandato. La delusione di chi aveva già acquistato il biglietto era solo in minima parte connessa al concerto "saltato": serpeggiava la  paura che il loro idolo perdesse il suo più grande dono, la sua voce. I mesi che hanno preceduto l'avvio del tour "Casa 69" avevano già spazzato via tutti i dubbi: la voce di Giuliano c'era ancora ed era più forte di prima. L'attesa per la serie di concerti autunnali era comunque altissima.



Dopo i concerti di Roma e la prima serata a Milano, ieri sera la band salentina ha infiammato nuovamente il Forum di Assago: pezzi adrenalinici alternati ad assoli al pianoforte dall'approccio intimista, dediche al teatro italiano e critica politica. Uno spettacolo dalle mille sfumature: la palpabile emozione iniziale, il ricordo sincero e commosso di Mario Monicelli, Giuliano sospeso sopra il parterre delirante che raccoglie l'affetto del pubblico che lo ha aspettato, il bagno di folla finale.

A distanza di tre anni dal fantastico concerto di San Siro, i Negramaro emozionano di nuovo Milano. Il fenomeno della musica italiana si conferma ed il suo leader raccoglie le influenze Jovanottiane. Giuliano è tornato: le sue corde vocali vibrano più di prima, concedendosi virtuosismi per confermare a sè stesso ed al mondo che nulla è cambiato. Canta Giuliano, grida al mondo la tua voce!

Nessun commento:

Posta un commento