lunedì 31 ottobre 2011

Autunno 2011... e' tempo di private label

I retailer investono da anni sui prodotti a marchio. Se fino ad oggi però (a parte rare eccezioni) lo sforzo della distribuzione si è concentrato in gran parte sul punto vendita e sui meccanismi promozionali, oggi la musica cambia. La private label diventa il fulcro della comunicazione delle insegne, combattendo nella stessa arena dei big brand: gli spazi televisivi.


Coop in questi giorni è on air con la nuova campagna pubblicitaria: una straordinaria ed esilarante Luciana Littizzetto sottolinea come la convenienza senza la qualità non esista. E' il rapporto qualità/prezzo ad essere massimizzato, non il prezzo rapportato alla qualità. Coop non è l'unica a valorizzare la propria private label: Sisa ha conquistato lo spazio promozionale all'interno del programma preserale di Paolo Bonolis "Avanti un altro". Una telepromozione dedicata ai prodotti a marchio Sisa: un investimento notevole in termini di immagine.


"Il retailer ci mette la faccia" ed i clienti si fidano. I brand industriali competeranno in misura crescente con la marca del retailer. Le insegne vogliono affermare la propria corporate image lavorando in maniera massiccia sulla comunicazione. Si pensi ad Esselunga ed al cortometraggio girato da Tornatore, ma questa e' un'altra storia...

Nessun commento:

Posta un commento