mercoledì 26 ottobre 2011

Swatch... back to basics

Il fenomeno Swatch negli ultimi decenni del secolo scorso è cosa nota. La casa svizzera ha ispirato collezionismo, generato moda: i suoi orologi sono divenuti oggetti cult, il rischio sociale di non possederne uno era elevatissimo. Sfruttando il successo degli orologi, è stato implementato un processo di brand extension, spendendo il marchio Swatch su telefoni e gioielli.



Gli orologi originali essenziali nella forma ed estremamente variegati in termini cromatici hanno ceduto il passo a modelli più complessi, spesso lontani dalla loro matrice e da quei valori estetici che avevano decretato il successo. Il marchio è stato indebolito dal processo di extension e Swatch nel nuovo millennio è praticamente scomparsa dai desideri del mercato: la sua attrattivita è svanita.

L'azienda svizzera ha compreso la necessità di ritornare alle origini, ripartendo dalle linee essenziali del principio proponendo modelli monocromatici dai colori impattanti. I possessori di uno Swatch rappresentavano una tribù che si è sciolta: uno dei valori cardine del tribalismo è la semplicità. Il ritorno agli elementi basic rappresenta la giusta strada per ricreare la Swatch tribe.

Nessun commento:

Posta un commento