martedì 4 ottobre 2011

I Borgia: la storia che conquista

Un gran parlare ha anticipato la messa in onda di questa serie tv americana. Aspettative e anticipazioni hanno popolato blog, forum e giornali. Le indiscrezioni provenienti da chi aveva già visto la serie americana aumentavano la curiosità. Ed ora che Sky ha trasmesso la decima puntata, è possibile redigere un primo bilancio. Le attese non sono state semplicemente rispettate, ma sensibilmente superate. Non c'è semplice soddisfazione del telespettatore, bensì customer delight.



La serie è coinvolgente e appassionante, cattura l'attenzione del pubblico con un mix di storia, violenza, sesso, intrighi, potere, politica e fede. Tutto è perfetto: ambientazioni, attori, costumi. Una storia a tinte forti che non risparmia nulla al telespettatore: scene cruente di violenze sessuali, esecuzioni e guerra.

Nulla (purtroppo) sembra esagerato, c'è la percezione nel pubblico che nulla sia inventato. Qualcosa sarà stato, senza dubbio, romanzato per esigenze televisive, ma c'è un gran realismo di fondo. I Borgia offrono al mondo uno spaccato sulla conflittualità tra potere spirituale e temporale della Chiesa, sul nepotismo, su una dissolutezza ancora attuale. Una produzione televisiva eccellente, realizzata partendo dalla nostra storia. Potremmo essere noi i promotori di un prodotto di questo tipo: il magazzino del nostro passato è pieno di buoni spunti.

Nessun commento:

Posta un commento