giovedì 6 ottobre 2011

Addio Steve Jobs

Parlare di temi di marketing interessanti nel giorno in cui scompare la persona che negli ultimi 20 anni è stata una sorgente di innovazioni non semplicemente "interessanti", ma straordinarie, è difficile. Questo blog allora vuole rendere omaggio (nel suo piccolo) a Steve Jobs, il genio.




Etichettare quest'uomo è praticamente impossibile, sono troppe le apposizioni che si sovrapporrebbero. Un innovatore, un inventore, un manager che ha rotto le regole, uno "stilista", un opinion leader. Si potrebbe continuare all'infinito, senza trovare il "titolo perfetto", perché Steve Jobs era così innovativo da non rientrare nei nostri schemi cognitivi: una categoria per lui non basta, ne servono 1.000.

La malattia consegna alla storia il più grande marketing man dell'epoca moderna: un uomo che non ha solo creato prodotti super-tecnologici, attrattivi e differenti, ma ha originato uno stile di vita, una filosofia, una community, una tribù. Non si è fermato alla tecnica, lavorando in maniera esemplare sugli elementi "soft". Lascia ai suoi successori un macigno ereditario; agli Apple addicted un gran vuoto perché Apple era lui. Quel vuoto che lasciano solo i maestri.

Nessun commento:

Posta un commento