mercoledì 30 maggio 2012

Le app misurano anche la riconoscibilità di un brand

Le ricerche di mercato hanno subito negli anni notevoli trasformazioni in termini di modalità di rilevazione. Dalle intervista personali si è passati alla metodologia CATI. L'avvento del web ha poi spostato molti investimenti in market research su questo canale, sfruttando l'accessibilità dei costi e la possibilità di testare elementi grafici, difficilmente somministrabili in maniera telefonica. Oggi si sta affacciando una nuova opportunità: realizzare ricerche di mercato attraverso le app per smartphone. In apparenza sono giochi, ma in realtà detengono il potenziale di vere e proprie ricerche sul consumatore. È il caso di Logos Quiz Game.


Un'app per iPhone che sfida lo user chiedendo di riconoscere un elevato numero di brand. I marchi nella maggior parte dei casi non vengono presentati nella loro interezza. Vengono isolati i loghi o parte del lettering. La finalità ludica si abbina però ad un'innegabile valenza informativa e conoscitiva. Analizzando i tempi delle risposte e la loro esattezza, è possibile misurare la brand ricognition, elemento fondamentale della brand equity. Logos Quiz Game è multibrand e multicategory. Si potrebbe però pensare ad un'app focalizzata su un solo marchio o su una sola categoria di prodotto. Il potenziale è evidente. Le ricerche di mercato si preparano a cambiare pelle un'altra volta.

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