mercoledì 20 marzo 2013

Pinterest: la socialità è donna

Arriva un'infografica di Pinterest ad accrescere l'attenzione dei "markettari" su questo social network. 25 milioni di utenti nel mondo, 35 milioni di visitatori unici: i numeri crescono anche se il gap da colmare è ancora ampio. Soprattutto in Italia le "regole" di Pinterest non sono ancora così chiare: gli utenti faticano a comprenderne gli elementi differenziali rispetto agli altri social network.


Confermando i dati di Twitter e Facebook, anche la base utenti di Pinterest è in larga parte di genere femminile. La leggera prevalenza femminile su Twitter e Facebook si trasforma in una "dittatura" su Pinterest: 82% vs 18%. I numeri relativi ai brand, influenzati dai paesi più evoluti su questo fronte, manifestano la potenza del media per attività di branding e community engagement. È tempo di scoprirlo.

1 commento:

  1. Sebbene Pinterest non sia potenzialmente un social network principalmente femminile, è anche vero che i dati confermano la maggiore presenza degli utenti di sesso femminile (USA 90% donne, mentre il resto del mondo un risultato decisamente più equilibrato con una percentuale di profili femminili di pochi punti percentuali oltre il 50%).
    Forse questo maggiore interesse femminile all’uso di Pinterest può in parte giustificarsi dal fatto che le donne hanno un ottimo rapporto con l’uso di interne come canale di comunicazione, informazione e coinvolgimento. Di natura la donna è più propensa a condividere, a creare relazioni “naturali”, vale a dire non necessariamente indotte da obiettivi professionali e di business.
    Probabilmente PINTEREST non è un social network prettamente femminile, ma forse la sensibilità distintiva del genere femminile può essere pionieristica nell'attrarre l’interesse anche di un utenza maschile a questo spazio fantastico dedicato alle immagini, al design e al “bello”. Ottime le occasioni di interazione, ottime anche le opportunità di business. Se volete date un’occhiata a questo articolo sull'uso di PINTEREST applicato alle aziende:
    http://www.bd-webdesign.com/blog/item/137-come-si-usa-pinterest-ed-il-suo-successo-tra-i-social-network

    RispondiElimina