lunedì 25 marzo 2013

Freghete: l'energy drink abruzzese

La categoria degli energy drink è nata qualche anno fa dal nulla: Red Bull ha creato la categoria che nel corso degli anni si è affollata. Burn, in primis, ha cercato di erodere quote alla bevanda che "mette le ali". Oggi però la competizione non è più nelle sole mani di brand globali. Arriva un brand locale che punta a crescere. Freghete! Take it EaZy: l'energy drink, senza taurina, tutto abruzzese.



Il suo ancoraggio locale è insito nel naming. Freghete è una tipica espressione del dialetto pescarese, indicata da Wikipedia come "esclamazione di partecipazione e intercalare comunissimo utilizzato in molteplici contesti divenuto termine rappresentante del dialetto pescarese". Il suo significato è sintetizzabile in "Accipicchia" o "Caspita". Una bevanda dunque stupefacente che sintetizza uno stile di vita: Freghete Style. I giovani imprenditori descrivono così la nascita del progetto:
"Era un pomeriggio qualunque dell'estate 2011 quando, all'improvviso arrivò l'illuminazione: Freghete! Quella parola non era solo il commento ad un'idea, era l'idea. Una parola così carica di energia che ha attratto a sé un piccolo gruppo di curiosi e ne ha fatto un Team. Da quell'estate, l'evoluzione è stata costante e inarrestabile: una fase di test nei party e nei locali più importanti, una community in continua crescita, fino ad arrivare alla costituzione della Brog s.r.l nata per gestire operativamente il brand Freghete."


13.000 like su Facebook, una community ampia alimentata da contenuti ironici evocativi del concept "Freghete". Un sito dinamico, un'immagine ed un payoff efficaci. Supporto di personaggi famosi e sponsorizzazioni. Aperitivi "freghetiani". Il brand è pronto a fare tanta strada.

Nessun commento:

Posta un commento