lunedì 16 aprile 2012

La sanità leggera spagnola si evolve

Il consumatore moderno è abituato al concetto di insegna e catena. Network e catene riducono l'incertezza della scelta, garantendo standard di offerta e qualità. Dal supermercato all'abbigliamento, le
catene riscuotono consensi, dinamica rintracciabile anche nel comparto Healthcare. La Spagna costituisce un esempio nel mondo della sanità leggera: la diffusione delle cliniche private in franchising è infatti partita da qui ed il paese iberico continua a lanciare innovazioni in questo segmento. Dopo la focalizzazione sul dentale e sull'oculistica, è ora il tempo dei percorsi terapeutici riabilitativi, dedicati alle persone anziane.



Vitalia è l'insegna portatrice di questa innovazione. Cambia l'orizzonte temporale di riferimento: fino ad oggi si privilegiava la dimensione di breve periodo. Vitalia muta la prospettiva, facendosi carico della riabilitazione del paziente, caratterizzata da tempi lunghi ed incerti: "Centros de día, Centros de vida". Musicoterapia, fisioterapia, risoterapia, ludoterapia sono solo alcuni dei pilastri di una value proposition nuova che recepisce i bisogni insoddisfatti della popolazione appartenente alla terza età (evitando così la degenerazione dell'Alzheimer). La sanità pubblica spesso non presidia queste esigenze di salute, lo fa solo per i casi più gravi, alimentando un gap di potenziale per problemi solo apparentemente marginali. Una significativa innovazione che fa ben sperare per lo sviluppo della salute collettiva.

Nessun commento:

Posta un commento