martedì 4 ottobre 2016

Target LGBT: istruzioni per l'uso

Quando si ha a che fare con le persone, non si ha un libretto di istruzioni. Le istruzioni vanno costruite, cercando di capire chi abbiamo di fronte. Il marketing moderno deve rivolgersi necessariamente ad un mercato sfaccettato e multiforme. Francesca Vecchioni, Presidente di Diversity, ha condiviso la sua esperienza nell'Energizer Breakfast di stamane. Il Topic Marketing della Bocconi Alumni Association ha voluto approfondire da un punto di vista aziendale e di business il mondo LGBT. Un target molto esteso che non comprende solo tutte persone non eterosessuali, ma anche gli alleati: genitori, fratelli, amici, colleghi che quando si toccano tematiche LGBT sono emozionalmente coinvolti.


La nostra società è eteronormata e una larghissima parte della popolazione è abituata a "pensare da eterosessuale": questa prospettiva parziale, spesso senza cattive intenzioni, però rischia di compromettere i risultati delle aziende. Francesca, condividendo dati eloquenti, ha dimostrato come le aziende inclusive siano più performanti per varie ragioni: i suoi dipendenti (LGBT e non) hanno un livello di commitment maggiore; attira più consumatori/clienti, LGBT e alleati, che si riconoscono nei valori dell'azienda realmente impegnata nella diversity; apporta innovazione, perché la diversity arricchisce e dal lavoro congiunto di persone tra loro differenti si genera valore. Dal caso Subaru al caso Ikea, passando per Barilla, Findus e Melegatti, una carrellata di tante case history. Da Barilla in poi molto è cambiato nella comunicazione verso il target LGBT. È necessario metterci la faccia, mostrare le persone in volto, evitare il doppio senso.



Dalla necessità di imparare a comunicare al target LGBT e rappresentarlo nella maniera corretta nasce il Diversity Media Awards: un premio assegnato ai "prodotti" (film, programmi televisivi e radiofonici, persone) migliori nella relazione (trattamento corretto) con il target LGBT. Un percorso di successo con un ruolo sociale importante.

Nessun commento:

Posta un commento