martedì 12 febbraio 2013

Il canto sociale e virale di Vodafone

Una comunicazione di successo deve essere memorabile; deve lavorare sulla serialità. Deve creare stupore, alimentando continuamente nuove aspettative sul prossimo passo. I social media supportano virtuosamente questo circolo e Vodafone decide di sfruttare il loro potenziale. Facebook e YouTube sono infatti i pilastri della nuova campagna di comunicazione. Il 2 Febbraio è apparso sulla pagina  del blog VodafoneLab il video teaser, intitolato "Pino all'Unlimited Club". Collegamento diretto a YouTube ed al suo dedicato all'Unlimited Club. Il video racconta l'attesa prima di un concerto di un cantante indefinito. La folla scatenata lo attende, urlando il suo nome, e solo alla fine il cantante si palesa sul palco: luci spente, solo lo sfondo illuminato. Si vede solo la sagoma della star. L'8 Febbraio un passo in avanti, il cantante si svela: Pino The Penguin. Un pinguino per la nuova campagna. La voce è quella di Elio di Elio e Le Storie Tese. Ancora una volta un personaggio "animalesco" per Vodafone, dopo l'Orso Bruno. Il video termina con questa apparizione, rimandando allo step successivo con il coming soon.





Negli stessi giorni è cambiata l'home page del sito Vodafone con la sagoma del Pinguino (ed il relativo alone di mistero) e Domenica (10 Febbraio) è andato in rete il terzo video. Il concerto di Pino ha inizio. "Navigare, messaggiare illimitatamente": questo il tormentone dell'esibizione che non termina in questo video, ma è destinata a durare. Ancora un coming soon in chiusura.  Oggi cambia nuovamente l'home page del sito, il Pinguino si  svela completamente e lancia la nuova offerta Vodafone Unlimited. L'utente può lasciare i propri dati per ricevere informazioni sul nuovo piano tariffario ed è invitato a partecipare ad un concorso social. Gli user possono aiutare Pino a scrivere la nuova canzone "Illimitatamente" con un video, un breve audio o con un testo di 50 battute.



Una chiara campagna in stile sanremesco (Elio e le Storie Tese sono in gara). Virale, umoristica e scanzonata. Una sequenza ben studiata. Le sorprese sono solo all'inizio ed il Festival non è ancora iniziato. Altre novità? Coming soon.

Nessun commento:

Posta un commento