venerdì 28 settembre 2012

Volkswagen crea un mondo parallelo per la nuova Golf

Il lancio di nuovi modelli di automobile è il momento in cui la creatività si scatena. Il tribalismo è un comune denominatore per i lanci più "stupefacenti" del recente passato. Da Renault a Nissan, in molti hanno investito sui fenomeni di marketing virale per far crescere la curiosità del mercato. Anche Volkswagen intraprende questa strada con un approccio minimalista. Web e Social network sono i pilastri della nuova campagna di comunicazione.



Un sito web ad hoc (onething.com), supportato da uno spot TV in cui non si comprende completamente il senso del messaggio. Il sito web è invece ben strutturato ed emozionale. Il visitatore è invitato a scegliere con il claim "Condividi le one thing della tua vita". L'utente sceglie le "cose" più amate della sua vita, alle quali è così legato da poterle avere per sempre rinunciando al resto (altre cose concorrenti): una sola canzone, un solo cibo, una sola persona, una sola squadra, un solo film, una sola opera d'arte. Si può creare la propria One Page ed il proprio One Film e condividerli su Facebook. Tra le cose irrinunciabili c'è naturalmente anche un'automobile.

"SE DOVESSI SCEGLIERE UNA SOLA AUTO A CUI AFFIDARTI PER TUTTA LA VITA, QUALE SAREBBE? Siamo quasi pronti a svelare la tua ONE CAR."

Viene così creata l'attesa per la nuova Golf. Una strategia non immediata per la sua articolazione, ma il fenomeno sociale è garantito.

Nessun commento:

Posta un commento