lunedì 26 gennaio 2015

The Icon Club: McDonald's riscopre il valore delle sue icone

Il menù McDonald's è costantemente in evoluzione: sempre nuovo, mai scontato, sempre forte in termini di impatto sul consumatore. La perenne velocità rischia però di allontanare il cliente dalle icone della catena, dal valore centrale del brand. La nuova iniziativa di McDonald's riscopre le sue vere icone: in primis, Patatine, Big Mac, Happy Meal. Una campagna dalla duplice valenza: branding e social contest. Affissioni in stile Apple: sfondo bianco, prodotto icona disegnato e colorato. Una forza comunicativa straordinaria, a dimostrazione della forte brand identity: il passante ne resta colpito, riconosce immediatamente prodotto e brand di riferimento. Una scelta forte: meno chiassosa rispetto alle recenti comunicazioni McDonald's, con impatti importanti sulla brand equity.



Il valore della campagna però non si esaurisce nelle affissioni. C'è infatti un concorso social, ad esse collegato: The Icon Club.


Un concorso musicale: scaricando l'omonima App, l'utente dispone di suoni per comporre il proprio mix musicale; ogni suono è abbinato ad un prodotto icona. Fotografando le icone esposte attraverso le affissioni, l'utente può ottenere suoni aggiuntivi. Al termine della "composizione", lo user può finalizzare la propria traccia e condividerla attraverso l'App ed i social network, per poi raccogliere i voti della community. Una campagna davvero ben articolata.

Nessun commento:

Posta un commento