venerdì 19 luglio 2013

La scienza diventa pubblicità: Haribo mutua il marshmallow experiment

L'esperimento realizzato dai ricercatori dell'Università di Stanford negli Anni '60 e nel successivo decennio è divenuto celebre. Un bambino veniva messo di fronte ad un oggetto goloso, solitamente un marshmallow (sostituito talvolta da un biscotto), con la promessa di offrirne un altro se il bambino non avesse mangiato il primo dopo averlo avuto di fronte per circa 15 minuti e così via. L'esperimento era focalizzato sul concetto di delayed gratification, volto a verificare la capacità di resistenza del campione. Lo studio ha poi verificato che le unità campionarie con la maggiore resistenza hanno ottenuto migliori risultati nella vita. Un recente video ha fatto divertire il mondo intero. Lo stesso video che ha utilizzato Bruno Busacca per chiudere l'edizione 2013 di Unthinkables.



Oggi quel video è stato reinterpretato da Haribo per comunicare la bontà irresistibile delle sue caramelle (Orsetti d'oro): una manifestazione di pubblicità evoluta.

1 commento:

  1. I Focus Morning e i focusini sono sulla frontiera dell'innovazione..Peccato per chi ancora non riesce a raggiungere le stelle!

    RispondiElimina